Un Modo Sicuro e affidabile per Misurare la velocità della rete

Banda larga, come si misura la velocità della rete?

In Italia la rete internet va ancora un po’ troppo a rilento: secondo alcuni dati diffusi da Akamai, la velocità media di internet adsl nel nostro Paese è pari a 3,7 Mbps e le connessioni che superino i 5 Mbps sono ancora merce rara (11% del totale); in compenso, molti utenti continuano a navigare sul web a passo di lumaca, con connessioni da 256 Kbps.

Gli operatori telefonici pubblicizzano velocità supersoniche per le loro reti, ma non sempre mantengono le promesse, ecco perché può essere utile verificare la velocità effettiva della propria connessione. L’Agcom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, mette a disposizione degli utenti il Misura Internet, uno strumento che serve a calcolare con precisione la velocità di connessione, il cui risultato ha valore legale. In altre parole, se dopo aver effettuato il test si scopre che le prestazioni della linea adsl non sono allineate con quelle previste dal contratto  è possibile utilizzare il risultato del test come prova di inadempienza contrattuale. In questo caso, il primo passo è presentare un reclamo per ottenere il ripristino degli standard minimi garantiti; se questo non dovesse bastare, si può recedere dal contratto per giusta causa, senza dover sostenere alcuna penale.

Il Misura Internet di Agcom è disponibile sul sito www.misurainternet.it, è sufficiente registrarsi e scaricare gratuitamente il software Ne.Me.Sys (Netword Measurement System). Le istruzioni per lo svolgimento dell’analisi si trovano sullo stesso sito nel video tutorial realizzato da SuperMoney, l’unico portale di confronto tariffe telefono adsl ad aver ottenuto l’accredito ufficiale da parte di Agcom per la trasparenza del servizio. Con l’aiuto di SuperMoney è possibile confrontare le tariffe di tutti gli operatori telefonici attivi in Italia e selezionare le offerte telefono adsl più vantaggiose in base alle proprie esigenze, oltre a essere sempre aggiornati sulle ultime novità per risparmiare.

Leave a Reply