Tu hai il fattore credibilità?

Immaginate, per un momento, due estremi.  Da una parte, nessuno crede a quello che affermate, inclusi i vostri cari o gli amici che avete.  All’altro estremo, la gente crede a tutto quello che dite. La vostra credibilità e la vostra integrità sarebbero di un tale livello che chiunque crederebbe sempre a quello che dite.

Di tutte le abilità che possiamo avere, qualsiasi abilità apparirebbe insignificante se accostata alla CREDI-ABILITÀ e cioè l’abilità di essere creduti.In mancanza di un alto quoziente di credibilità, non sareste in grado di avere un ascendente su nessuno.  Nessuno vi sposerebbe, nessuno farebbe affari con voi, o investirebbe la propria FIDUCIA in voi.

Un investimento di fiducia da parte di qualcuno nei nostri confronti richiede due importanti ingredienti.  In primo luogo, dobbiamo essere meritevoli di fiducia.  La fiducia è sempre un qualcosa che si guadagna.  Dobbiamo rendere fatti le nostre parole.  Dobbiamo essere di esempio, che è il miglior modo per avere influenza.  Le persone sono solitamente disposte a perdonare gli altri per i loro errori, e altre fragilità umane, poiché anche loro combattono contro questi fattori.  La sola cosa che, per molti, è davvero difficile da perdonare è l’ipocrisia.  Quando facciamo qualcosa che è spudoratamente distante dal mostro modo di essere, veniamo etichettati come inaffidabili ipocriti.

Il secondo ingrediente per guadagnarsi una alta credibilità è la comprensione di quanto le parole possano influire, così come il tono di voce.  Quando smettete di essere un “faro” che riluce per l’esempio che date, e diventate il bersaglio delle critiche e dei giudizi di tutti, vi troverete da soli.

Ecco un buon test per vedere da quale parte state.  Quante etichette negative affibiate agli altri? Le persone devono essere esattamente come voi, prima che possiate parlare cordialmente con lui?  Sentite presenti in voi empatia o compassione per gli altri? Cercate il meglio in loro? Le vostre parole sono incoraggianti? Ricordate sempre che le parole sono uno dei doni più preziosi che abbiamo.

Le abbiamo raccolte nei libri che per noi sono sacri

Le abbiamo scritte nella Costituzione, o nella Carta dei Diritti.

Ci scambiamo promesse solenni usando parole di grandi significati.

Potete accrescere la vostra CREDI-ABILITÀ con i seguenti accorgimenti.

  1. Non fate mai una promessa che non potete mantenere.
  2. Non etichettate mai le altre persone, se non con etichette positive.
  3. Siate certi che il vostro esempio e le vostre parole siano di pari passo.

Leave a Reply