Il mio Blog infettato da Malware…… Cosa Fare

Ciao a tutti “colleghi” bloggatori della famiglia di Noiblogger,sono Stefano.. Son qui per parlarvi di cosa mi è accaduto,o meglio,cos’è accaduto al mio blog la-tv-gratis per 2 lunghissimi giorni…   Eviterò le date e gli orari per non dilungarmi troppo..

Dunque: L’altro giorno,come ogni giorno apro uno dei miei due blog http://la-tv-gratis.noiblogger.com/ l’altro è http://filmtvstreaming.noiblogger.com/ e tempo 2-3 secondi per caricare la home page, mi si apre un alert di “sito malevolo“,cioè in pratica c’era scritto che chiunque avesse aperto il mio sito,poteva essere infettato da un malware (uno dei tanti virus che girano su internet) e chi l’avesse aperto, lo faceva a suo rischio e pericolo..

Questa è bella penso!!  Magari è uno sbaglio,magari se spengo e accendo il pc, l’alert sparisce!!!

Spengo e accendo, ma di nuovo il suo bel avviso rosso appare in centro pagina…Va beh, ripenso.. Lascio passare un po di tempo poi vedo cosa succede…

Dopo qualche ora, mi arriva una mail da Noiblogger che dice che dalla gestione hosting di Noiblogger,è arrivata una mail che indica il mio blog come “malevolo” (pericoloso,infetto)..

Allora è proprio vero..  Ho il blog infetto e posso infettare i miei visitatori..azz..che fare??

Faccio una ricerca su Google che indicizza le mie pagine e tutti i link che portano al mio blog,hanno riportato sotto in neretto: <SITO PERICOLOSO,NON APRIRE,CHI LO APRE LO FA A SUO RISCHIO E PERICOLO>…Cikkandoci sopra,si apre un’altra pagina con il cartello di pericolo in centro e di nuovo la frase di pericolo scritta prima..

Allora chiedo aiuto a Noiblogger e marco gentilissimo, mi dice di provare a togliere tutto ciò che è banner e che ho inserito con codice html..

Lo facciamo (perchè mi ha aiutato anche lui),provo ad aprire di nuovo il blog, ma l’alert rimane..

Allora decido di far verificare di nuovo il blog da google Analytics,sempre aiutato dal gentilissimo marco ragazzo di noiblogger, iscrivo il blog su Google analytics,metto il codice di verifica  nel plug-in disponibile nella bacheca dei nostri blog.

Ritorno su Google analytics,faccio verificare il mio blog e mi appare una pagina con tutte le informazioni sul mio blog (errori,parole chiave,ecc) e tra le altre anche “MALWARE!!!”

Quello che cercavo io!!!..clikko sul link e mi appare una scritta: <Trovati nel sito pagine con possibili infezioni> e la scritta “infezioni” era linkata,ci klicco sopra e mi appare:

Codice infetto nel sito http://la-tv-gratis.noiblogger.com/ e sotto tutto il codice html infetto..

Leggo tra le righe html e vedo il link che riporta al banner incriminato e sapete cos’era???

Un widget di notizie sportive che avevo da quasi 3 anni, ma il colmo sapete qual’è?  Che tale widget l’hò preso proprio da Google nella sezione dove ce ne sono tantissimi (orologi, player di tutti i tipi, tutti oggetti da incorporare nei blog in base ai propri temi..),sono gratuiti e tutti vi possono attingere…

Tutto è bene quel che finisce bene, ma essere indagato e praticamente bloccato (perchè pochissimi visitatori venivano nel mio blog leggendo quel allert (Vorrei vedere!!!) ), da chi mi ha fornito quel widget, mi fa quanto meno sorridere..

Non voglio indagare oltre, perchè il motore di ricerca più grande al mondo, mi darebbe risposte e inventerebbe scuse a suo favore, quindi lascio “scivolare” ogni qualsiasi domanda che mi sono posto e spero che non succeda più una cosa simile e se mai succedesse a qualcuno di voi che ora ha letto quanto sopra,spero di aver dato una piccola mano (scrivendo) a risolvere un problema che all’inizio mi sembrava irrisolvibile…

Buon lavoro a tutti..   Stefano

Leave a Reply