Cosa sono le Nicchie di mercato a breve e a lungo termine?

Ma cosa vuol dire Nicchie di breve termine o di lungo termine?

Esempio spicciolo:
Se Nel momento in cui leggi è Natale quindi se lavori sulla promozione dei prodotti per fare il presepio possiamo dire che stiamo lavorando su una Nicchia a breve termine.
Se invece ti specializzi su le polizze auto chilometriche e sulle agevolazioni fiscali dei mezzi elettrici; queste sono nicchie che vanno bene sempre e quindi di Lungo termine.

Il breve periodo lo possiamo stimare in 15-60 giorni e bisogna continuamente essre aggiornati sulle notizie eventi ed essere veloci a scegliere i prodotti da vendere ed impostare tutte le campagne pubblicitarie e di vendita in breve tempo.
Il tempo è limitato e quindi si deve essere più precisi e fare pochi errori, perché una volta passato il periodo si deve pensare ad un altro evento speciale.

Con il Lungo periodo si può lavorare nei mesi e anche negli anni.
Questo sistema offre maggior stabilità maggiori tempi maggiori di valutazione e preparazione di tutte le tue strategie di promozione ma amgari guadagni in apparenza minori perchè diluiti nel tempo lungo.

Con il breve periodo invece se tutto è registrato a dovere i guadagno potrebbero esse più veloci e anche maggiori, perché legati appunto ad eventi speciali
A te al scelta.

Leave a Reply