Come valutare i dettagli per scegliere i sistemi di affiliazione a cui aderire

Vediamo come capire se siamo di fronte ad un merchant serio.

Per esempio ogni tanto controlli la tua casella di posta e controlli pure la cartella dello Spam perché capita che anche mail corrette ci vadano a finire dentro. Scopri che ti è arrivata una mail di un sistema di affiliazione.

Cosa pensi? E’ serio o no? Potrebbe essere un programma serio come no.
Controlliamo bene le condizioni per affiliarsi che sono da leggere con molta attenzione.

Il sistema deve avere un supporto di assistenza via mail o numero verde e controlla se rispondono.
Magari ti iscrivi e non ricevi informazioni di ritorno e ti lasciano nel limbo, magari non c’è un sistema automatico di pagamento delle commissioni. Sai se il sistema non automatico con pagamenti immediati potrebbe essere influenzato dal gestore con il probabile calo dei tuoi guadagni.

Controlla anche la percentuale delle commissioni riservata a te che deve comprendere varie cose compreso il fatto che avrai delle spese se per esempio utilizzi anche i sistemi di Pay per Click per fare promozione

Molti programmi di affiliazione non pagano subito le commissioni ma al raggiungimento di una soglia di guadagno. Non è un problema ma bisogna controllare.

Ti faccio un esempio estremo.
Diventi affiliato ad un merchant che propone porta tovaglioli tipo quelli ad anello per i tovaglioli di stoffa (non li vedo in giro da anni). Costano poco e la tua commissione è del 3%. Il merchant in questione è serio. Paga puntuale ha un bel sistema automatico e gode anche di ottima fiducia da parte degli internauti. Ma…..

La soglia da raggiungere come affiliato perché tu possa essere pagato è di 500 euro.
Ti iscrivi? Mah io non credo. Lo capisci il perché vero?
Fra le altre cose una soglia di pagamento delle commissioni (payout) potrebbe anche nascondere secondi fini poco leciti.

Leave a Reply