Come imparare a capire se è meglio aver un Sito o un Blog

Però cerchiamo di andare oltre e di capire se per Guadagnare e per far notare la propria attività in rete sia meglio usare un Blog o costruire un proprio sito.

Molte delle persone che iniziano a creare un proprio Internet Business Plan per Guadagnare su Internet, non sanno come rispondere a questa Domanda e quale in realtà sia la scelta migliore. Alcuni pensano che creare un Blog sia la scelta giusta, in quanto è una soluzione più interattiva e adatta per le Affiliazioni, altri invece sono convinti che sia assolutamente necessario avere un proprio Sito, in quanto Strumento ideale per Vendere Prodotti Online.
Al cuni pensano che il Blog sia orientato verso un uso tipo Diario e magari un Albergo non penserebbe sia elegante farsi notare in rete attraverso un Blog

Io credo che entrambi abbiano i loro vantaggi e svantaggi. Ma quali sono le cose che li distinguono?

Fondamentalmente ci sono due importanti differenze.

Una cosa che ritengo fondamentale è che è più facile ottenere
ottenere Traffico e Visitatori con un Blog rispetto ad un Sito Internet.
Quetso fatto è carattestico della struttura tecnica di un Blog.
Visto che un Blog è nato e concepito come una sorta di Diario virtuale, le piattaforme tecniche che ci danno la possibilità di gestire un blog attraverso un processo interno che in gergo si chiama “ping”, (come ad esempio utilizza WordPress) indicizza automaticamente tutti gli Articoli all’interno dei Motori di Ricerca. Perché è proprio nello spirito del Blog presentare alla rete sempre notizie per così dire Fresche e quindi devono essre conosciute dalla rete subito
Tutto questo sicuramente permetterà ad un tuo Blog di essere “abbastanza” visitato, anche se non ti preoccupi di pubblicizzarlo o non hai molti Back-Link.

Diverso è il Discorso del Sito Web, che non ha questo tipo di Struttura. In quest’ultimo caso è necessario disporre di Back-Link che puntino verso il tuo Sito in modo che i Motori di Ricerca possano trovarlo e posizionarlo.
In pratica il tuo sito deve essre conosciuto e una maniera per farlo è che siano i siti gia conosciuti dai motori di ricerca che facciano conoscere ai motori stessi il tuo sito attraverso i Link.

La seconda differenza sta nel fatto che i vantaggi del Blog in termini di visibilità un pochino si pagano perché un Blog va aggiornato spesso.
Ci sono varie teorie e proposte, c’è chi dice che va aggiornato con almento due articoli al giorno oppure ne bastano anche solo due alla settimana ma, è sicuro che non possono passare mesi senza aggiornare un Blog sia perhcè i motori di ricerca cominciano a non amalo più, ma anche i lettori non trovando novità a poco a poco si dimenticheranno del tuo Blog.
Con un Sito puoi anche prenderti una Pausa di tanto in tanto nel lavorarci, nel senso che non è necessario essere regolari negli aggiornamenti in modo giornaliero o settimanale.

Ma allora, qual’è la scelta giusta per te, che magari vuoi partire con un tuo Business su Internet?

La scelta migliore per iniziare a mio avviso, se non sai cosa scegliere ma il tuo Obiettivo è quello di avere entrambi questi Strumenti, è quella di aprire un Blog con WordPress, ma utilizzarlo come se fosse un vero e proprio Sito Internet. Ma come è possibile far questo? In realtà si può fare, e basta cambiare alcune Impostazioni direttamente dal tuo Pannello di Controllo WordPress:

Utilizza una Pagina Predefinita come Home (pagina iniziale) del tuo Blog, invece dei classici ultimi Post, in modo tale che puoi utilizzarla come Pagina Web per parlare di te o Vendere il tuo Prodotto.
Disattiva i Commenti, in modo tale che i tuoi Post possano sembrare veri e propri Articoli o Pagine Web (anche perchè verosimilmente all’inizio saranno comunque pochi).
Utilizza una Struttra di URL permamente, in modo da non mostrare la Data, ma soltanto il Titolo del tuo Post (ad esempio mariorossi.com/nomearticolo.htm)
Rimuovi Data, ora e Autore dei Post (vale a dire quello che vedi in alto, come ad esempio “Scritto da: Mario il …”).
Utilizza i “Ping” e rendi pubblico il tuo Blog, magari installando qualche PlugIn che ti permette di aggiungere i tuoi Articoli nei vari Siti e Social Network.
Seguendo questi Consigli, potrai creare un normale Sito Internet con la comodità di WordPress, quindi non conoscendo assolutamente niente di Html e avendo immediatamente dei Visitatori. Con il passare del tempo, quando sarai più esperto o magari quando sarai abbastanza seguito, potrai scindere le tue cose e creare un Sito normale come Indice dei tuoi Progetti, e allo stesso tempo “aprire” il tuo Blog a Commenti e Impostazioni Standard.

Oh, a proposito, per poter far questo ovviamente è importante anche la scelta di un buon Theme (vale a dire la Skin Grafica del Blog), che sia il più possibile simile ad un Sito Internet e che dia la possibilità di avere un bel Menù. Forse ti starai chiedendo quale sia il più indicato … ma di questo non è arrivato ancora il momento di parlarne

Buon Inizio!

PS: Se vuoi Saperne di più Lascia una Mail e riceverai molte risorse Gratis per il il tuo Lavoro sul WEB.

Leave a Reply